Lo Sportello Europa è il servizio informativo che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica a giovani, associazioni, imprese e, in generale, a tutti i soggetti alla ricerca di opportunità di crescita e di sviluppo in ambito europeo.
Attraverso la Newsletter istituzionale, ogni giovedì, vengono pubblicate news su bandi e progetti finalizzati a favorire l’accesso a fondi (regionali o sovraregionali, con particolare attenzione per quelli europei), ma anche opportunità formative e occupazionali e tante altre informazioni, attinenti con l’Unione Europea e le sue istituzioni. Il tutto nell'ottica di favorire lo sviluppo del territorio e di avvicinare i cittadini alle tematiche europee.
Ecco le notizie segnalate dallo Sportello Europa in questa settimana:
1) È stata prorogata al 2 aprile la scadenza del bando “Nessuno escluso” promosso dalla fondazione CR Firenze. Soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro che operano in ambito sociale possono partecipare presentando un progetto volto all’inclusione socioculturale di giovani minori italiani e stranieri.
Maggiori dettagli qui
2) La Regione Toscana, nell’ambito del progetto GiovaniSì, indice un bando per l’avviamento di imprese dedicato ai giovani agricoltori tra i 18 e i 40 anni. C’è tempo fino alle 13 del 16 marzo per candidarsi.
Maggiori dettagli qui
3) Il Centro per il Libro e la Lettura lancia la seconda edizione del BookTuber Prize, concorso per la promozione della lettura rivolto ai giovani tra i 15 e i 25 anni. I partecipanti dovranno creare un video recensione di un romanzo italiano pubblicato dal 2000 ad oggi ed inviarlo entro le 18 del 30 marzo.
Maggiori dettagli qui
4) L’Agenzia Ferroviaria Europea offre opportunità di tirocinio retribuito per giovani laureati. I candidati selezionati opereranno a Valenciennes (Francia) per circa 10 mesi. Le candidature scadono il 31 maggio.
Maggiori dettagli qui
5) Il Comune di San Casciano in Val di Pesa, in quanto capofila del Sistema Museale del Chianti e del Valdarno fiorentino, indice un bando per l’incarico di Coordinatore scientifico del Sistema Museale. C’è tempo fino alle 12 del 20 marzo per candidarsi.
Maggiori dettagli qui